Menu

Gruppo Cameristico Allegro

header photo

Luca Russo Rossi

 

Nato a Bari nel 1985, si è diplomato nel 2006 in Violoncello col massimo dei voti presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari; nel 2008 presso il medesimo Conservatorio ha ottenuto il diploma di I livello per il Master “Il Solista e l'Attività Concertistica”, promossa dalla Regione Puglia, tenendo incontri con i Maestri Marco Boni, Piero Rattalino, Sergio Perticaroli, Marcello Abbado e concerti sia in formazione cameristica che solista; nel 2011 si è laureato in biennio di II livello con votazione 110 cum laude presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli e nel 2012 ha ricevuto il diploma di Musica da Camera all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.

Ha Frequentato nell’ambito dell’attività solistica  i Corsi internazionali di Portogruaro con i  Maestri Martti Rousi ed  Alessandro Specchi, i corsi Internazionali di Musica a Sermoneta ( Latina ) e Accademia W. Stauffer di Cremona tenuti dal M° Rocco Filippini, il XX° GubbioSummer Festival con il M° Vittorio Ceccanti, stage presso l’Accademia Musicale Mediterranea di Brindisi con il M° Umberto Clerici .

Nel campo orchestrale, ha partecipato al corso di formazione “ Progetto Palcoscenico” presso l’Accademia musicale Pescarese, come  Primo Violoncello ed è stato scelto tra i migliori allievi per uno stage con l’Orchestra Musicale della Valle d’Aosta tenuto dal M° Sandro Laffranchini (Primo Violoncello del Teatro alla Scala di Milano) con vincita della relativa borsa di studio.

 Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, Orchestra Sinfonica di Savona , Orchestra della Fondazione Petruzzelli , Orchestra ICO della Magna Grecia – Taranto , Orchestra G. Verdi di Milano, I Pomeriggi Musicali del Teatro Dal Verme, Festival Puccini di Torre del Lago .

Attualmente collabora con Orchestra 1813 A.S.Li.Co del Teatro Sociale di Como,  Orchestra Filarmonica Italiana del Teatro Municipale di Piacenza,  Qabala Festival Azerbaijan, Crans Montana Classic e Moonlight Classic Zofingen.

 Si è esibito per concerti premio presso vari concorsi internazionali, tra cui Concorso G. Zinetti ed.2010 (VR), primo premio assoluto Città di Massafra (TA), ecc.

  • per la Federazione Cemat , tramite il Progetto SIXE (Suono Italiano X L’Europa) in occasione del 32° Cantiere Internazionale D’Arte, eseguendo “L’incarico e la fine”(un apologo di Giuda) di Nicola Sani, diretto dal M° Marco Angius, presso il Teatro dei Concordi di Acquaviva di Montepulciano (SI) e trasmesso su Radio 3
  • per il Qabala Festival in Azerbaijan ( 2015 )
  • Crans Montana Classic  e Moonlight Classic Zofingen (Svizzera)
  • Casino Onlus Novellara , eseguendo due brani inediti della prof.ssa Simona Simonini per duo violino- cello

 

E' componente del gruppo cameristico Allegro con Mariangela Franco e Gianfranco Messina.

 

 

Per informazione chiamare al: (+39) 3914546893

email: info@gruppocameristicoallegro.com